DAI BORBONI AI BRIGANTI

7 GIORNI / 6 NOTTI NEL CUORE DEL SUD ITALIA

UNA SETTIMANA ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DI CAMPANIA E BASILICATA

ESPERIENZE INDIMENTICABILI TRA STORIA, CULTURA E TRADIZIONI

Arrivo in Italia

ROMA: LA CITTA’ ETERNA

Benvenuti in Italia!
Al tuo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci (FCO) dovrai recarti al tuo alloggio a Roma.

(Hotel non incluso)

GIORNO 1

REGGIA DI CASERTA E NAPOLI

Dopo colazione, ti incontrerai nel piazzale antistante la Stazione delle Ferrovie Dello Stato di ROMA TERMINI dove sarai accolto dal nostro Staff. Da lì partiremo in BUS alla volta di Caserta dove visiterai con un tour guidato le stanze del Palazzo Reale ed i meravigliosi Giardini Reali. Pranzerai in un locale tipico con cucina tradizionale della cultura gastronomica mediterranea e dopo partirai per raggiungere Napoli, capitale borbonica del Regno delle Due Sicilie. Attraverserai a piedi “Spaccanapoli, nel cuore del centro storico di Napoli fino a raggiungere la Cappella San Severo dove è custodita la scultura di Giuseppe Sanmartino del Cristo Velato, una delle opere in marmo più suggestive al mondo.

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena non inclusa: Napoli offre uno street food eccellente ad ogni angolo. Tours inclusi)

GIORNO 2

NAPOLI E POMPEI

Al mattino ti incontrerai con il gruppo e con lo Staff nei pressi dell’Hotel per andare alla scoperta di uno dei Rioni di Napoli più colorati e suggestivi: Il Rione Sanità. Visiterai con un tour privato il Cimitero delle Fontanelle, ex ossario, alla scoperta dell’antico rito delle “Anime Pezzentelle”. Raggiungerai a piedi il Rione Sanità ed attraverserai i luoghi che diede i natali al Principe Della Risata Antonio De Curtis in arte Totò. Per pranzo gusterai l’irrinunciabile PIZZA NAPOLETANA, da Dicembre 2017 riconosciuta come Patrimonio Dell’Umanità dall’UNESCO!

Dopo pranzo inizierai il tour delle Metropolitane di Napoli alla scoperta della MetroArt, un progetto di Arte Contemporanea urbana decentrata con circa 200 opere dislocate nelle diverse stazioni.

Nel pomeriggio partirai in BUS per raggiungere Pompei e visitare il Santuario Cattolico della Beata Vergine Del Rosario ed il suo museo adiacente.

In serata ti sistemerai in hotel e sarai libero di cenare tra i molti ristoranti e pizzerie del centro di Pompei. 

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena non inclusa: Pompei offre uno street food eccellente ad ogni angolo. Tours inclusi)

GIORNO 3

SCAVI DI POMPEI E DELL’AREA VESUVIANA

La mattina dopo la colazione ti incontrerai con il gruppo nella zona dell’Hotel e proseguirai a piedi fino all’ingresso di Porta Marina degli scavi di Pompei, secondo sito in Italia e quinto al mondo per visitatori. Lì visiterai le rovine romane in un tour guidato di circa due ore.

A seguire raggiungerai in BUS Torre Annunziata, poco distante da Pompei, per visitare gli Scavi Archeologici di Torre alla scoperta della Villa Di Poppea tra affreschi, statue e sfarzo. A conclusione raggiungerai Boscoreale per visitare l’Antiquarium e Villa Regina, l’unica Villa Rustica del territorio vesuviano.

In BUS salirai fino alle pendici del vulcano Vesuvio dove pranzerai in un panorama mozzafiato sul golfo, degustando il Lacryma Christi del Vesuvio ed altri vini campani, il tutto unito alla cucina della tradizione tipica locale.

Nel pomeriggio partirai in BUS per Salerno dove passeggerai nell’aria longobarda del centro storico di Via Dei Mercanti, cuore pulsante della città già nel Medioevo.

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena non inclusa: Salerno offre uno street food eccellente ad ogni angolo. Tours inclusi)

GIORNO 4

SALERNO E CASTELMEZZANO

Al mattino ti incontrerai con il gruppo nei pressi dell’Hotel ed a piedi andremo in visita al Rione Fornelle, quartiere popolare fulcro della street art metropolitana ed anello di congiunzione a cielo aperto con il poeta salernitano Alfonso Gatto. Passeggerai per il centro di Salerno e lungo il suo meraviglioso lungomare fino a raggiungere il Giardino Della Minerva, orto botanico della Scuola Medica Salernitana la più antica e celebre istituzione medica del mondo occidentale, manifestazione culturale e scientifica più rilevante dell’intero Medioevo.
Pranzerai in un tipico ristorante del posto tra le delizie della cucina campana e cilentana per poi ripartire in BUS alla volta di Castelmezzano, comune della Basilicata e città paesaggio del del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

Ti sistemerai in Hotel per rilassarti un po’ e ti incontrerai con il Gruppo per cenare insieme in un ristorante tipico del borgo a base di prodotti caratteristici lucani, una delle cucine più ricercate e gustose d’Italia. In serata partirai in BUS per raggiungere Brindisi di Montagna ed assistere allo spettacolo di teatro popolare e multimediale all’aperto “La Storia Bandita”, nel primo Parco Storico Rurale e Ambientale d’Italia: La Grancia, immerso nelle Dolomiti Lucane.

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena inclusa, Tours inclusi, biglietto di ingresso allo Spettacolo LA STORIA BANDITA NON INCLUSO)

GIORNO 5

MATERA

Dopo la colazione in hotel ti incontrerai con il gruppo per goderti gli ultimi istanti di questo meraviglioso borgo lucano dove potrai visitare i ruderi del castello normanno-svevo prima di ripartire in BUS per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019! Lì visiterai i Sassi, scenario unico al Mondo e paesaggio cinematografico ricorrente di tantissimi film non solo italiani. Visiterai inoltre le Chiese Rupestri medievali nel meraviglioso altopiano murgico che circonda Matera. Pranzerai in un ristorante tipico di Matera gustando i deliziosi manicaretti della tradizione culinaria locale e della vicina Puglia.

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena non inclusa: Matera è piena di ristoranti e soluzioni ad ogni angolo. Tours inclusi)

GIORNO 6

CASTEL DEL MONTE, VENOSA, LAGOPESOLE

Dopo la colazione lascerai Matera partendo in BUS per Castel Del Monte dove visiterai il misterioso e mistico Castello di Federico II, patrimonio UNESCO, considerato a livello mondiale un geniale esempio di architettura medioevale. A seguire partirai per Venosa città del poeta latino Quinto Orazio Flacco, e visita al Castello ducale del Balzo. Pranzerai a Venosa in un ristorante tipico con prodotti nostrani e caratteristici dell’area lucana. Dopo pranzo visiterai il Parco Archeologico e la presunta casa del Poeta Orazio Flacco.

Lascerai Venosa nel pomerigio per dirigerti in  BUS verso Lagopesole dove passeggerai per le stradine del meraviglioso borgo.

(Hotel/B&B 3 stelle, camera doppia o tripla, bagno privato, pranzo incluso, cena non inclusa. Tours inclusi)

GIORNO 7

LAGOPESOLE, MONTICCHIO, MELFI

Al mattino visiterai il Castello di Lagopesole con una vista mozzafiato sulle valli adiacenti. Il Castello fu dimora prediletta di Federico II. Partirai poi per Monticchio dove visiterai l’Abbazia di San Michele risalente al VII secolo nello splendido scenario naturale del Vulture. Visita ai Laghi di Monticchio, riserva della Acanthobrahmaeaeuropaea, specie molto rara di falena notturna che vive solo qui. Pranzerai nel meraviglioso scenario naturale del Vulture per poi ripartire in BUS alla volta di Melfi, occaforte di Federico II di Svevia ove furono proclamate le Costituzioni Melfitane, prima norme in cui venivano riconosciuti diritti alle donne. Visita al Castello Normanno Svevo ed al Museo Archeologico Nazionale del Vulture Melfese. Visita al suggestivo centro storico e passeggiata nel borgo.

In serata ripartirai in BUS alla volta di Roma dove, a malincuore, ci saluteremo con ancora vive nel cuore le indimenticabili emozioni vissute insieme.

(Pranzo incluso, cena non inclusa. Tours inclusi)

Dai Borboni Ai Briganti | 8 days

6 + 13 =

Lascia un commento